Tools
Login

Associazione LEM-Italia

UFE

Convegno internazionale Settime Giornate dei Diritti Linguistici (GDL2013) e Prima Carovana della memoria e della diversita' linguistica

E-mail Stampa PDF

Presentazione generale

Le GDL2013 sono strutturate secondo una formula doppiamente innovativa: I) la continuità tematica tra edizioni successive (2012, 2013, 2014) e II) il doppio e complementare binario esperienziale e scientifico-accademico. Proponiamo infatti, da un canto due esperienze odeporiche, come prolungamento ("Seconda parte") delle GDL2012 attraverso un viaggio culturale nell'Albania meridionale (5-9 giugno) "sulle tracce dell'antica migrazione" (v. infra) e una carovana itinerante (settembre 2013) attraverso cinque minoranze linguistiche del sud Italia; e, d'altro canto, una riflessione interdisciplinare di tipo scientifico su un tema che sviluppa ulteriormente quello dell'anno precedente e che prepara il terreno al dibattito dell'edizione 2014. Così, se nel 2012 avevamo indicato la linea evolutiva che individua «le migrazioni, tra disagio linguistico e patrimoni culturali», oggi ci interroghiamo sulle vie di valorizzazione di tali patrimoni immateriali, in primo luogo attraverso il marketing territoriale e nuove forme di turismo linguistico-culturale. In particolare, lanceremo il progetto dei "Parchi etnolinguistici d'Italia". Lungo questa linea, nel 2014 ci concentreremo sulle rappresentazioni delle lingue e delle identità (come si costruiscono, come si trasformano, che influenza hanno sulle politiche linguistiche e sociali).

 

Comitato scientifico

In via di costituzione.

 

Organizzatori

Partners associati

Main sponsors (loghi linkati ai siti aziendali)

1) Esperienze odeporiche

a. Le isole linguistiche riscoprono la madrepatria: "Sulle tracce dell'antica Migrazione"

Villa Badessa-Tirana-Lukovë-Piqeras-Corfù, 5-9 giugno 2013

Lo scorso novembre, il Convegno internazionale "Seste Giornate dei Diritti Linguistici" (GDL2012) ha ripercorso le tappe della migrazione albanese in Abruzzo e ha rilanciato l'idea dell'Associazione LEM-Italia di realizzare un piccolo grande sogno: l'incontro tra la comunità di Villa Badessa (frazione di Rosciano, provincia di Pescara) e la comunità albanese d'origine, identificabile nel centro di Piqeras (frazione di Lukovë, Albania costiera meridionale), in occasione della stipula ufficiale del gemellaggio tra i due Comuni. Questo sogno si realizzerà dal 5 al 9 giugno 2013, e costituirà anche la prima fase delle "Settime Giornate dei Diritti Linguistici".

Oltre all'incontro tra le due comunità delle due sponde dell'Adriatico, da tempo immemore separate da controverse vicende storiche, attraverso questo viaggio il nostro proposito è contribuire alla creazione e consolidamento di un ponte sempre più utile a un reciproco scambio tra Italia, Abruzzo e Albania, rafforzando la rete di attori che operano non solo in ambito socio-culturale ma anche economico sulla base del legame simbolico sempre vivo tra le comunità arbëreshe del Sud Italia, tra queste e le comunità albanofone di nuova immigrazione, e tra entrambe e la Madrepatria.

Il nostro invito è dunque rivolto a tutti coloro che volessero conoscere l'Albania in modo diverso e la particolare storia di Villa Badessa e a quanti fossero interessati a costruire e a rafforzare le relazioni culturali tra Albania e Italia.

 

b. Parchi Etnolinguistici d'Italia - Carovana 2013

In allegato la presentazione dettagliata e la scheda d'iscrizione.


2) Call for papers - Appello a contributi scritti

Dalla protezione delle lingue minoritarie al marketing territoriale. Turismo e diversità linguistica

Al pari del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, anche la diversità linguistico-culturale ed etnoantropologica, tutelata dalla nostra Costituzione (in particolare all'art. 6) e di cui l'Italia è particolarmente ricca, è un bene da salvaguardare e promuovere. Non solo in un'ottica di conservazione patrimoniale, ma anche e soprattutto in una prospettiva di sviluppo sociale ed economico ad elevata sostenibilità ambientale.

Questa prospettiva è decisamente urgente sia per scongiurare la scomparsa delle diverse comunità di minoranza nei rispettivi territori di antico insediamento, sia per contribuire, su territori più vasti, a contrastare la pericolosa deriva di spersonalizzazione e omologazione / impoverimento indotta dai processi globalizzanti. Da qui nasce la necessità per le realtà portatrici di retaggi linguistico-culturali a rischio di estinzione di fare rete e di creare sinergie e concorsi d'interesse per la messa in opera di un sistema di valorizzazione pluriterritoriale: è quella che chiameremo la Rete dei Parchi Etnolinguistici d'Italia. Una rete volta a federare e far conoscere a un vasto pubblico, locale, nazionale ed estero, una ricchezza del nostro Paese a oggi difesa solo in un'ottica di "riparazione storica" e non ancora considerata appieno come volano di sviluppo.

Siamo però consapevoli di come il passaggio dalla protezione alla promozione delle minoranze linguistiche e dei loro territori sia alquanto delicato, ed è per questo che lanciamo un appello a contributi scritti (in lingua italiana, in lingua francese o in lingua inglese) per affrontare i seguenti temi (lista non esaustiva e non limitata necessariamente al territorio italiano o europeo):

- Turismo e folclore: un rischio o un'opportunità?

- Mettere in rete le minoranze linguistiche: un sogno impossibile?

- Diritti linguistici e marketing territoriale: quali convergenze?

- Turismo linguistico e turismo culturale: analogie e tratti distintivi

- Né di massa, né di nicchia: come pensare un turismo linguistico per le aree alloglotte?

- Le isole alloglotte tra decadenza, progetti di sviluppo locale e "resistenze alla cura"

I contributi accettati saranno riletti e valutati in forma anonima da un comitato scientifico in via di costituzione, quindi pubblicati nella Collana Lingue d'Europa e del Mediterraneo.

Il volume sarà presentato in occasione della giornata d'apertura del Convegno internazionale Ottave Giornate dei Diritti Linguistici (autunno 2014).

Scadenza invio articoli: 30 novembre 2013

Foglio di stile (norme redazionali) in allegato

Lingue di edizione: italiano, francese o inglese

Inviare gli articoli a entrambi gli indirizzi email:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Galleria immagini

https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/248122Europa_Nostra.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/981711logo_collana_3.PNGlink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/363247Capture.PNGlink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/717660UFIS_2019.pnglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/870274CAROVANA_TRAMONTANA_FINALE___Copia.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/863428Affiche_UFIS_OK.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/284767Locandina_leggera__web_.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/462287Manifesto_GDL_2016_web.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/482271UFIS_2016.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/838646Immagine_di_copertina.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/962611Convegno_15_ottobre.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/211222Copertina_CMDL2015.pnglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/153232bozza_manifesto_copia__2__page_001.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/932487Locandina_Abruzzo_6_Fano_Adriano.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/884617Carovana_2014_Programma_e_itinerario_al_14_agosto_page_001.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/248142CMDL_2015_Logo.jpglink
https://www.associazionelemitalia.org/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653935UFIS_logo.jpglink