Sei qui: Home » Le nostre azioni

Le nostre azioni

Le azioni da noi condotte, sia a livello di ricerca, sia a livello di divulgazione e di formazione, rispondono alla necessità di accostarsi al fenomeno linguistico da una molteplicità di punti di vista e secondo strategie diversificate. In effetti, il nostro fine è valorizzare la diversità linguistica in quanto risorsa del soggetto. In questa prospettiva, studio delle lingue a livello strutturale, diffusione della conoscenza sulle lingue, azioni sul campo volte a innalzare l'autocoscienza linguistica di una data comunità e a rinsaldarne i legami intergenerazionali, promozione della creatività artistica ecc. sono vari modi di migliorare l'"essere di linguaggio" (Robert Lafont) quale siamo e nel quale ci riconosciamo.

Di seguito sono riepilogate le nostre azioni: